L’importanza di un profilo di backlink potente e variegato
Il panorama della ricerca organica sta cambiando rapidamente con nuove funzionalità, formati e persino nuovi motori di ricerca dettati dall’intelligenza artificiale che emergono silenziosamente (ChatGPT, Perplexity ecc). Nonostante questi cambiamenti, l’algoritmo di Google continua a dare grande importanza ai backlink per il posizionamento SEO. Per migliorare la visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca, devi quindi curare in modo certosino il tuo profilo di backlink.
In questo articolo sotto ti ho parlato delle mie strategie preferite di link building, cioè come si fa:
Quando fai link building devi stare molto attento alla struttura di questi link. Un profilo di backlink sano e variegato è praticamente la base di questa strategia. Nelle prossime righe, esploreremo come costruire e mantenere un profilo di backlink diversificato.
Cosa significa avere un profilo di backlink sano?
Secondo le linee guida di Google, esso esegue la scansione delle pagine attraverso i link provenienti da altre pagine collegate al tuo sito, acquisiti attraverso promozioni e naturalmente nel tempo. Un profilo di backlink sano può essere suddiviso in tre aree principali: la distribuzione dei tipi di link, la varietà dei testi di ancoraggio (anchor text) e il rapporto tra link follow e nofollow.
Partiamo dalla prima.
Distribuzione dei tipi di link
Per Google, è sospetto vedere un solo tipo di link predominare in un profilo di link. Questo indica una mancanza di diversificazione nella tua strategia SEO. I vari tipi di link che dovrebbero essere presenti nel tuo profilo sono:
- Link con testo di ancoraggio.
- Link da immagini.
- Link di reindirizzamento.
- Link canonici.
Ecco un esempio della distribuzione dei tipi di link di Wonize (tramite Semrush):
La maggior parte dei link dovrebbero essere testuali e immagini, poiché questi sono i modi più comuni per collegarsi sul web, ma dovresti prendere in considerazione anche alcuni degli altri tipi di link man mano che vengono raccolti naturalmente nel tempo. In un buon profilo link i collegamenti testuali superano notevolmente quelli relativi alle immagini.
Mix di testi di ancoraggio
Assicurati che il tuo profilo di backlink abbia una variazione appropriata dei testi di ancoraggio o anchor text. Se ottimizzi eccessivamente il tuo sito per uno specifico testo di ancoraggio, ciò sembrerà sospetto ai motori di ricerca come Google e potrebbe avere conseguenze negative. Ecco i vari tipi di testo di ancoraggio che potresti trovare nel tuo profilo di backlink:
- Testi di ancoraggio brandizzati: testo che è il nome del marchio o include il nome del marchio, ad esempio wonize.
- Testi di ancoraggio vuoti: link che non hanno testo di ancoraggio.
- URL nudi: testo di ancoraggio che è un URL (es. www.wonize.it).
- Testi di ancoraggio esatti e ricchi di parole chiave: testo di ancoraggio che corrisponde esattamente alla parola chiave della pagina collegata (es. “consulente SEO freelance“).
- Testi di ancoraggio parziali e ricchi di parole chiave: testo di ancoraggio che corrisponde parzialmente alla parola chiave della pagina collegata (es. “diverse opzioni di consulenti seo freelance”).
- Testi di ancoraggio di navigazione: anchor text come “questo sito” o “vai qui”.
Per mantenere un profilo di backlink sano, mira a un mix di testi di ancoraggio entro un intervallo simile a questo:
- Testi di ancoraggio brandizzati: 40%.
- Testi di ancoraggio parziali e ricchi di parole chiave: 20%.
- Testi di ancoraggio generici: 15%
- Testi di ancoraggio esatti e ricchi di parole chiave: 10%
- URL nudi: 10%
- Testi di ancoraggio vuoti: 5%
Questa distribuzione dei testi di ancoraggio rappresenta un mix naturale. È comune che la maggior parte dei testi di ancoraggio siano brandizzati o parzialmente brandizzati perché la maggior parte dei siti che linkano al tuo sito useranno il nome del tuo brand per collegarsi. Ha senso che i testi di ancoraggio parziali e generici siano tra i più comuni, perché sono scelte naturali nel contesto di una pagina web.
I testi di ancoraggio con parole chiave esatte sono rari perché si verificano solo quando sei la migliore risorsa per un termine specifico e il proprietario del sito sa che la tua pagina esiste.
Rapporto tra link follow e nofollow
Non dovresti mai dimenticare di monitorare il rapporto tra link follow e nofollow che puntano al tuo sito. Se hai bisogno di un ripasso su cosa siano i link nofollow o perché qualcuno potrebbe applicare il tag nofollow a un link che punta al tuo sito, consulta la guida di Google.
Gli attributi nofollow dovrebbero essere applicati solo ai link a pagamento o ai link che puntano a un sito che il portale di collegamento non ritiene affidabile. Mentre non è raro o sospetto avere alcuni link nofollow (le persone fraintendono spesso lo scopo dell’attributo nofollow), un profilo di backlink sano avrà molti più link follow.
Dovresti mirare a un rapporto dell’80%:20% o 70%:30% a favore dei link follow. Ad esempio, ecco come appare il rapporto tra link follow e nofollow nel profilo di backlink Wonize:
Potresti vedere link con altri attributi rel, come UGC o Sponsored. L’attributo “UGC”, nel mio profilo corrisponde a 34 link, rappresenta i link provenienti da contenuti generati dagli utenti, mentre l’attributo “Sponsored” corrisponde ai link provenienti da fonti sponsorizzate o a pagamento. Questi attributi sono leggermente diversi dal tag nofollow, ma essenzialmente funzionano allo stesso modo. Fanno sapere a Google che questi link non sono affidabili per il sito che li ospita.
Importanza della diversificazione del profilo di backlink
Diversificare un profilo di backlink è importante per 3 motivi principali:
- Evitare la sovraottimizzazione: diversificare il tuo profilo di backlink è il modo migliore per proteggerti dalla sovraottimizzazione e dalle penalizzazioni dannose che possono derivarne.
- Diversificare le fonti di traffico: le penalizzazioni di Google possono arrivare rapidamente e spesso improvvisamente. Se tutto il tuo traffico proviene da un’unica fonte, il tuo sito ne soffrirà gravemente e potrebbe avere difficoltà a riprendersi. Prova a diversificare le tue fonti di traffico (ricerca organica, social, email, ecc.) così da ridurre il rischio. In questo modo, avrai altre fonti di traffico che garantiranno un flusso costante di visitatori se una di queste dovesse diminuire improvvisamente.
- Trovare nuovi pubblici: costruire un profilo di backlink diversificato è essenziale poiché ti aiuterà anche a scoprire nuovi pubblici. Se acquisisci link dagli stessi siti e piattaforme, avrai difficoltà a espandere il tuo pubblico e a generare consapevolezza per il tuo sito.
Come si costruisce un profilo link sano e diversificato?
Ora che sai come dovrebbe essere un profilo di backlink sano e perché è importante diversificarlo, andiamo a vedere come crearlo.
Iniziamo a suddividere la strategia di link building in tre categorie principali:
- Link fondamentali.
- Contenuti promozionali.
- Coinvolgimento della comunità web.
Ecco come affrontare ciascuna area.
Link fondamentali
I link fondamentali sono quelli che il tuo sito dovrebbe ottenere in modo naturale. Sono opportunità di backlink che esisterebbero se tutti i proprietari di siti fossero a conoscenza del tuo sito.
Ecco alcuni esempi di link fondamentali:
- Menzioni: siti web che menzionano il tuo marchio in qualche modo (nome del marchio, prodotto, dipendenti, dati proprietari, ecc.) sul loro sito ma non inseriscono un link.
- Partner: siti web che appartengono a partner reali o aziende con cui sei connesso offline e con cui dovresti collegarti anche online.
- Associazioni o gruppi: siti di associazioni o gruppi offline a cui appartieni dove il tuo sito dovrebbe essere elencato con un link.
- Sponsorizzazioni: eventi o organizzazioni che la tua azienda sponsorizza potrebbero avere siti web che potrebbero (e dovrebbero) collegarsi al tuo sito.
- Siti che linkano ai concorrenti: se un sito linka a un tuo concorrente, è molto probabile che abbia senso per loro linkare anche al tuo sito.
Queste opportunità di link dovrebbero essere la base della tua strategia di acquisizione di collegamenti. Dovresti iniziare esaurendo queste opportunità per assicurarti di non perdere link altamente rilevanti per rafforzare il tuo profilo di backlink.
Contenuti promozionali
Successivamente, considera la promozione dei contenuti come una strategia per costruire un profilo di backlink sano e diversificato. La promozione dei contenuti è una tecnica di ottimizzazione SEO molto più proattiva rispetto alla semplice acquisizione dei link fondamentali menzionata sopra. Devi creare opportunità generando contenuti che meritino di essere linkati, piuttosto che limitarti a sfruttare opportunità già esistenti.
Alcuni esempi di promozione dei contenuti per i link sono:
- Digital PR: le campagne di PR hanno numerosi benefici e obiettivi oltre all’acquisizione di link, ma i backlink dovrebbero essere il tuo principale KPI.
- Ricerche originali: simili alla digital PR, le ricerche originali dovrebbero concentrarsi sul fornire dati preziosi al tuo pubblico. Dovresti anche assicurarti che qualsiasi citazione o riferimento alla tua ricerca sia correttamente collegato.
- Contenuti come ospite di un sito: che si tratti di rubriche regolari o contributi occasionali, fornire contenuti ospiti ai siti web è ancora una strategia valida per acquisire link, se fatta correttamente. Il modo migliore per valutare la tua strategia di contenuti ospiti è chiederti se scriveresti comunque quel contenuto per un sito, anche senza la garanzia di ottenere un backlink, sapendo che costruirai comunque autorità e raggiungerai un nuovo pubblico.
- Immagini originali: oltre alla ricerca e ai dati, se la tua azienda crea immagini originali che offrono un valore unico, tipo belle infografiche, dovresti promuovere quelle immagini e chiedere link di citazione.
La promozione dei contenuti è una strada valida per costruire un profilo di backlink sano finché i contenuti che stai promuovendo sono degni di link.
Coinvolgimento della comunità web
Il coinvolgimento della comunità web è l’ultimo pezzo del tuo puzzle di acquisizione dei link quando costruisci un profilo di backlink diversificato. Dopo aver perseguito tutte le opportunità fondamentali e promosso manualmente i tuoi contenuti, dovresti assicurarti che il tuo marchio sia attivo e rappresentato in tutti gli spazi e le comunità dove il tuo pubblico è presente.
In termini di backlink, questo potrebbe significare:
- Link su Wikipedia: Wikipedia riceve tantissime visite mensili, quindi i backlink presenti in questa piattaforma possono portare un traffico di riferimento significativo al tuo sito. Tuttavia, acquisire questi link è difficile poiché queste pagine sono strettamente moderate, e il tuo sito sarà linkato solo se considerato legittimo.
- Forum (Reddit, Quora, ecc.): un altro ottimo posto per ottenere backlink che portano traffico sono i forum come Reddit e Quora. Anche questi forum sono strettamente moderati, e guadagnare link su questi siti richiederà un testo che offra un valore significativo e unico a un pubblico specifico.
- Piattaforme social: le piattaforme e i gruppi social sono comunità web dove il tuo marchio dovrebbe essere attivo e coinvolto.
- Eventi offline: anche se può sembrare controintuitivo pensare agli eventi offline come a una fonte potenziale per l’acquisizione di link, esistono opportunità di link legittime. Dopotutto, la maggior parte delle aziende, marchi e persone con cui interagisci a questi eventi hanno anche siti web, e il networking può facilmente tradursi in connessioni online sotto forma di link.
Sebbene la maggior parte delle opportunità di link elencate sopra ti garantirà solamente l’attributo nofollow a causa della natura dei siti, sono comunque aggiunte preziose al tuo profilo di backlink poiché provengono da domini autorevoli e affidabili.
Come evitare di creare un profilo di backlink spam
Ora che conosci le strategie di link building che ti aiutano a creare un profilo di backlink sano e diversificato, vediamo cosa dovresti evitare.
Come detto in precedenza, se sovraottimizzi la tua strategia, i motori di ricerca potrebbero insospettirsi e penalizzare il tuo sito web. Quindi, come puoi evitare di riempire il tuo profilo di backlink con link tossici?
Ricorda la “regola d’oro” del link building
Un modo semplice per guidare la tua strategia di acquisizione dei link ed evitare problemi con i motori di ricerca come Google è seguire alcune regole.
Immagina: se i motori di ricerca come Google non esistessero e l’unico modo per navigare sul web fosse tramite backlink, vorresti che il tuo sito fosse linkato dal sito in questione:
Credo proprio di no.
Pensare in questo modo elimina tutte le strategie tecniche e concentrate sulla SEO, mettendo in risalto solo gli aspetti umani del collegamento tra 2 siti. In pratica, due siti si collegano tra loro perché è logico e utile per gli utenti.
Evita le reti di blog privati (PBN)
Un’altra buona regola è evitare di inserire il tuo sito nelle reti di blog privati (PBN). Naturalmente, non è sempre ovvio o facile individuare una rete PBN.
Esistono alcuni tratti comuni o segnali di allarme che puoi cercare, come:
- la persona che ti offre un posizionamento del link menziona di avere una lista di domini che può condividere.
- Il sito di collegamento ha poco o nessun traffico e non sembra avere un coinvolgimento umano (commenti sul blog, follower sui social media, visualizzazioni del blog, ecc.).
- Il sito web presenta contenuti scarsi e poco investimento nell’esperienza utente (UX) e nel design.
- Il sito copre argomenti e categorie generiche, rivolgendosi a qualsiasi tipo di pubblico.
- Le pagine del sito presentano numerosi link esterni ma pochi link interni.
- Il profilo di backlink del dominio presenta sovraottimizzazione in una qualsiasi delle forme precedentemente discusse (alta densità di testo di ancoraggio a corrispondenza esatta, rapporto anomalo di link nofollow, solo uno o due tipi di link, ecc.).
Sfrutta gli strumenti per analizzare il profilo di backlink
Esistono vari strumenti di terze parti che puoi utilizzare per analizzare il tuo profilo di backlink.
Questi strumenti possono fornire informazioni utili, come il numero totale di backlink e domini di riferimento. Puoi utilizzare questi strumenti per analizzare il tuo profilo link completo, suddiviso per:
- Link follow vs. nofollow.
- Metriche di autorità (Domain Rating, Domain Authority, Authority Score, ecc.).
- Tipi di backlink.
- Posizione o paese.
- Testo di ancoraggio.
- Tipi di dominio.
- E altro ancora..
Puoi anche utilizzare questi strumenti per monitorare i nuovi backlink in arrivo, così come i backlink persi, per aiutarti a comprendere meglio come sta crescendo il tuo profilo di backlink.
Alcuni dei migliori strumenti per analizzare il tuo profilo di backlink sono:
- Semrush.
- Ahrefs.
- Moz.
- Majestic SEO.
Molti di questi strumenti hanno anche funzionalità che stimano quanto tossico o sospetto potrebbe apparire il tuo profilo ai motori di ricerca, aiutandoti a rilevare potenziali problemi in anticipo.
Confronta il tuo profilo di backlink con quello dei tuoi competitor
Per ultimo, dovresti confrontare il tuo profilo di backlink con quelli dei tuoi concorrenti e di coloro che competono con il tuo sito nei risultati di ricerca.
Ancora una volta, gli strumenti precedentemente menzionati possono aiutare in questa analisi – per quanto riguarda la fornitura dei numeri grezzi – ma le aree chiave che dovresti confrontare sono:
- Numero totale di backlink.
- Numero totale di domini di riferimento.
- Suddivisione delle metriche di autorità dei link (Domain Rating, Domain Authority, Authority Score, ecc.).
- Metriche di autorità dei domini concorrenti.
- Crescita dei link negli ultimi due anni.
Confrontare il tuo profilo di backlink con altri all’interno del panorama competitivo ti aiuterà a valutare dove si trova attualmente il tuo dominio e fornirà informazioni su quanto devi ancora lavorare e se sei in ritardo rispetto ai concorrenti.
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