A lungo ho operato nel campo della consulenza SEO e rimango ancora stupito quando chiedo ai nuovi clienti di mostrarmi la strategia SEO sviluppata dalla loro precedente agenzia SEO.
Il 99% delle volte, non c’è nulla di documentato.
In questo articolo vi illustrerò come sviluppare un processo SEO strategico.
Iniziamo.
Il vero significato della strategia SEO
Una strategia SEO non è un elenco di obiettivi finali.
Il foglio di calcolo è uno strumento che ha semplificato molto la vita delle persone. Ma quando si parla di strategia SEO, è diventato un mezzo pigro utilizzato per indurre le persone a pensare che un elenco di obiettivi finali sia una strategia.
No, la strategia è il lavoro mentale dell’esperto SEO.
È una combinazione di idee, pensieri, intuizioni ed esperienze, tutte focalizzate sul cliente per costruire un processo di successo basato su dati e sulle competenze del miglior consulente SEO.
Dovrebbe essere un piano impegnativo e stimolante.
Dovrebbe mettere alla prova il SEO specialist.
Il consulente SEO sta dicendo al cliente: “applica questa strategia e avrai successo”.
Una strategia SEO è il pensiero strategico del consulente SEO
Nelle rare occasioni in cui ho visto una strategia SEO, sembrava più una dichiarazione d’intenti che una strategia vera e propria.
Ad esempio:
“Stermineremo la tua concorrenza”.
“Ti faremo raggiungere la prima posizione su Google per 4000 chiavi in 30 giorni”.
ChatGPT risulta più umano rispetto alla maggior parte delle strategie SEO.
Ecco perché dovresti chiedere alla tua agenzia SEO di fornirti delucidazioni sul pensiero strategico che ha portato allo sviluppo di quella strategia. In che modo stermineranno la tua concorrenza in 30 giorni? Useranno un carro armato?
Gli obiettivi della SEO – un promemoria
Lo sanno tutti che:
- La SEO riceve pochissimi investimenti.
- I consulenti SEO non allineano le loro strategie SEO con gli obiettivi aziendali reali.
Affinché la SEO possa fornire risultati, deve incontrare i clienti nel loro percorso. In termini pratici, una strategia SEO di successo dovrebbe tradursi in:
- Catturare il maggior numero possibile di potenziali clienti in target.
- Mettere il brand di fronte a coloro che cercano i servizi o prodotti che il marchio offre.
- Mettere il brand di fronte al maggior numero possibile di persone che non sono a conoscenza del brand, del prodotto o della soluzione.
Esistono molti malintesi su come funziona la ricerca e, infatti, su come le persone convertono online.
Il mito centrale diffuso dai guru SEO è che le persone convertono attraverso gli articoli del blog.
No, non è così.
La tua guida definitiva sulle tubature per la doccia non ha convinto nessuno ad acquistarne una.
Poi ovviamente dipende dall’intento di ricerca e se trasformi il layout del blog in una sorta di mini e-commerce con i prodotti presenti nell’articolo… ma quella è un’altra storia.
Solitamente compriamo quando siamo pronti a fare un acquisto.
Acquistiamo da quei marchi che riteniamo capaci di offrire beni o servizi in grado di soddisfare le nostre aspettative.
E siamo disposti a pagare un extra se riteniamo che ciò riduca il rischio di un acquisto inutile.
Quindi, la conversione non avviene semplicemente perché hai scritto una guida. Piuttosto, è meglio pensare alla conversione come una tazza che si riempie di certezza, fino a quando non raggiunge il punto di saturazione ed è là che siamo pronti ad acquistare.
Il problema è che, come la nostra certezza si accumula, lo fa anche quella dei concorrenti. Alla fine, i tuoi clienti sceglieranno una tazza da cui bere. Quindi, l’obiettivo della strategia SEO sarà quello di convincere il cliente a scegliere la tua tazza invece che quella dei tuoi competitor.
Ecco la realtà della situazione.
Bisogna assicurarsi di avere una presenza costante nelle SERP (risultati di ricerca).
Hai bisogno di un piano per posizionarti bene con i termini di ricerca usati dai tuoi acquirenti.
Hai bisogno di un piano per posizionarti per altri contenuti, in modo da raggiungere il tuo pubblico quando non è in modalità di acquisto ma sta solo cercando informazioni sui tuoi prodotti o servizi.
Se fai questo, avrai successo.
La nostra strategia SEO suddivisa in 4 fasi
Una strategia SEO dovrebbe comprendere queste fasi:
- Ideazione.
- Strategia.
- Implementazione.
- Successo.
Passaggio 1: Ideazione
Questo è il momento divertente. È quando si analizza il sito, i concorrenti e la nicchia, e si lascia vagare la mente. È possibile farlo da soli o in squadra. Occorre lasciare che le informazioni e le idee si accumulino nel proprio cervello e da lì iniziare a capire come funziona il mercato.
Passaggio 2: Strategia
Ora è il momento di mettere le idee su un documento. C’è un piano, un budget, le competenze. Ora il consulente SEO deve impegnarsi e sviluppare la strategia SEO vera e propria. Se non riesce a trovare dati a supporto del proprio approccio, occorre rifare quel documento. Bisogna sempre trovare un approccio in grado di produrre risultati.
Passaggio 3: Implementazione
Il consulente SEO ha elaborato la strategia. Ora deve metterla in pratica. Diventa sia un SEO che un project manager. In questa fase, il SEO specialist è responsabile del successo o del fallimento della campagna SEO.
Passaggio 4: Successo
Finalmente, abbiamo raggiunto la fine della campagna. Se è stato fatto un buon lavoro, verranno raggiunti gli obiettivi del cliente.
Una riflessione sul prezzo della strategia SEO
Per quanto riguarda il prezzo della strategia SEO, può variare ampiamente, a seconda delle dimensioni del sito e del valore dell’attività. Ricorda però, una buona strategia SEO richiede un duro lavoro. È un impegno mentale ed è probabilmente la parte più difficile del consulente SEO.
Ciò che conta è far capire al cliente il valore di quella strategia così che possa rispettare la competenza del consulente SEO e sia disposto a pagarne il prezzo.
Solitamente offriamo due opzioni di prezzo quando vendiamo una strategia stand-alone. Questo potrebbe essere utile per i clienti con competenze SEO interne che vogliono un secondo punto di vista.
Ma l’aspetto principale da ricordare è che la strategia in SEO è fondamentale. I clienti la meritano e la devono esigere. Se il consulente SEO non ha fatto una strategia o appare strana, forse è il momento di cambiare agenzia SEO.