Scopri come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2024. Scopri come aumentare la tua visibilità su Instagram e prevenire il shadow ban.
Aggiornamento del 4 luglio 2024:
In un recente Instagram Reel (che puoi vedere qui sotto), Adam Mosseri, il responsabile di Instagram, ha rivelato uno dei segnali di ranking principali utilizzati dalla piattaforma per classificare i contenuti: gli invii per portata o come li chiama lui: “sends per reach“.
Questa metrica misura il numero di persone che condividono un post con gli amici tramite messaggi diretti (DM) in relazione al numero totale di spettatori.
Mosseri consiglia di creare contenuti che le persone vogliano condividere direttamente con amici intimi e familiari, sostenendo che ciò può aumentare la propria portata nel tempo.
Questa intuizione aiuta a svelare uno di misteri dell’algoritmo di Instagram e può aiutarti a migliorare la visibilità sulla piattaforma.
Fattore di ranking “Invii per portata” di Instagram
Mosseri descrive il segnale di ranking degli invii per portata e il suo ragionamento:
“Un consiglio: uno dei segnali più importanti che utilizziamo per classificare i contenuti su Instagram è l’invio per portata. Quindi, tra tutte le persone che hanno visto il tuo video o la tua foto, quante di loro l’hanno inviato a un amico in un DM? Su Instagram cerchiamo di essere un luogo in cui le persone possono essere creative, ma in un modo che le unisca. Vogliamo essere non solo un luogo in cui consumare passivamente contenuti, ma anche un luogo in cui scoprire cose che vuoi raccontare ai tuoi amici. Un reel che ti ha fatto ridere così tanto vuoi inoltrarlo anche a tuo fratello o a tua sorella, giusto? O un momento clou del calcio che ti ha fatto impazzire e vuoi mandarlo a un altro tifoso. Quel genere di cose. Quindi, non forzarti come creatore. Ma se puoi, pensa a creare contenuti che le persone vorrebbero condividere con un amico o a qualcuno a cui tengono.”
L’enfasi sugli invii come fattore di ranking è in linea con il desiderio di Instagram di diventare una piattaforma in cui gli utenti scoprono e condividono contenuti che li interessano personalmente.
Pur incoraggiando i creatori a produrre contenuti degni di essere condivisi, Mosseri ha messo in guardia dai tentativi forzati di aggirare il sistema.
Che cosa significa questo per un’azienda che vuole emergere su Instagram?
I creatori di contenuti e le aziende possono utilizzare queste informazioni per perfezionare le loro strategie su Instagram. Invece di considerare l’attenzione di Instagram sui contenuti condivisibili come un ostacolo, consideratela un’opportunità per sperimentare nuovi approcci. Se ultimamente la tua portata è in calo e non riesci a capirne il motivo, questo potrebbe essere il fattore che la riporta in auge.
Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha pubblicato anche un altro video e post sul blog in cui spiega come funziona l’algoritmo di Instagram per le Storie, il Feed, i Reels e l’Esplora.
Oltre al posizionamento, include ulteriori informazioni sullo shadowbanning, sulla revisione dello stato dell’account e sulle migliori pratiche per far crescere un pubblico su Instagram.
L’algoritmo di Instagram, anzi, gli algoritmi di Instagram
Il primo punto che Mosseri sottolinea è che l’algoritmo di Instagram non è un unico algoritmo, ma piuttosto molti algoritmi e processi che lavorano in sinergia per personalizzare i contenuti che ogni utente di Instagram vede.
Perché Instagram utilizza più algoritmi? Poiché ogni individuo è diverso, ogni utente di Instagram dovrebbe vedere contenuti che corrispondono ai suoi interessi.
Questo è ciò che Instagram spera di ottenere attraverso il posizionamento – un’esperienza personalizzata che mantiene gli utenti impegnati sulla piattaforma Instagram per periodi di tempo più lunghi.
Classificazione delle Storie: Come Funziona l’Algoritmo delle Storie di Instagram
Quando apri l’app di Instagram, la prima cosa che vedi in alto è una fila delle ultime Storie degli account che segui.
Per determinare quali Storie appaiono per prime, Instagram analizza tutte le Storie di coloro che segui nelle ultime 24 ore. L’obiettivo è decidere quali Storie saranno probabilmente di tuo interesse attraverso proxy (ipotesi).
Instagram vuole prevedere quali storie aprirai, a cui risponderai, reagirai o metterai mi piace.
Per fare queste previsioni, Instagram utilizza segnali – interazioni precedenti che hai avuto con le Storie. I principali segnali che influenzano l’ordine delle Storie nella tua app Instagram sono:
- Quanto frequentemente interagisci con le Storie di un autore.
- Quanto sei vicino a un autore in base a quante volte gli hai inviato un messaggio.
Instagram spera che classificando le Storie attraverso proxy personalizzati, segnali e previsioni, alla fine metterà per prime le Storie delle persone a cui tieni di più.
Classificazione del Feed: Come Funziona l’Algoritmo del Feed di Instagram
L’obiettivo del Feed di Instagram è di aggiornare gli utenti sui migliori contenuti pubblicati dall’ultima volta che hanno utilizzato l’app.
Include una combinazione di contenuti di coloro che segui e degli account Instagram che potrebbero interessarti, basati su una serie di previsioni.
Queste previsioni si basano sui seguenti segnali:
- La probabilità che tu commenti, metta mi piace o condivida il post.
- La probabilità che tu clicchi sul profilo.
- Il tempo che probabilmente passerai sul post.
Instagram utilizza la tua storia di interazioni, la popolarità del post, le informazioni sull’autore e la frequenza con cui hai interagito con l’autore per determinare l’ordine in cui i contenuti appaiono.
Puoi modellare il contenuto del tuo Feed scegliendo i tuoi account preferiti, il che posizionerebbe i post di questi account in cima al Feed. Puoi anche passare al Feed degli account che segui, che mostrerà solo i post degli account che segui in ordine cronologico.
Classificazione dei Reels: Come Funziona l’Algoritmo dei Reels di Instagram
L’obiettivo dei Reels di Instagram è intrattenere gli utenti. Instagram propone principalmente Reels da account che non segui.
Prima di tutto, Instagram analizza i Reels con cui hai interagito in passato e i Reels apprezzati da altri utenti simili a te.
In seguito, cerca di prevedere quali Reels probabilmente guarderai fino alla fine, condividerai con gli amici o visiterai la pagina audio per i tuoi sforzi di creazione di contenuti.
Per fare queste previsioni, Instagram utilizza segnali come:
- la cronologia dei Reels che hai guardato,
- le informazioni sul Reel,
- le informazioni sull’autore del Reel,
- la frequenza con cui hai interagito con l’autore.
Questi segnali vengono combinati per creare una scheda coinvolgente, divertente e piacevole.
Classificazione dell’Esplora: Come Funziona l’Algoritmo dell’Esplora di Instagram
Come i Reels, l’Esplora di Instagram mira a proporre i migliori contenuti dagli account che non segui per aiutarti a scoprire nuove cose e di tuo interesse su Instagram.
Instagram cerca di prevedere i post che probabilmente ti piaceranno, salverai o condividerai.
Utilizza segnali come:
- la popolarità del post,
- gli argomenti che tendono ad interessarti,
- le informazioni sull’autore,
- la frequenza con cui hai interagito con l’autore.
Shadowbanning e Stati dell’Account
Oltre a spiegare come funziona la classificazione in varie aree di Instagram, Mosseri ha voluto anche discutere dello shadowbanning e sfatare un mito popolare a riguardo.
Alcuni creatori ritengono di essere stati vittima dello shadowbanning quando i loro contenuti non hanno ricevuto la visibilità attesa o desiderata.
Sebbene ci sia la speculazione sul fatto che Instagram riduca la visibilità degli account per “incoraggiarli” a pagare per la pubblicità, Mosseri sostiene che si tratta di un mito.
Ha spiegato che è nell’interesse di Instagram connettere le persone ai contenuti più interessanti possibile per aumentare il tempo trascorso sull’app e, infine, aumentare le entrate pubblicitarie.
Per aiutare gli utenti, Instagram ha creato una sezione Stato dell’Account che descrive eventuali motivi per cui Instagram potrebbe limitare la visibilità di un account sulla piattaforma.
Come far crescere il tuo pubblico su Instagram
Mosseri ha concluso il video condividendo le migliori pratiche per aiutarti a far crescere il tuo pubblico e la tua visibilità su Instagram.
Poiché ogni creatore e pubblico è diverso, è importante sperimentare per vedere quale contenuto susciterà il massimo coinvolgimento dal tuo pubblico.
- Usa gli Insights per rivelare tendenze che ti permetteranno di migliorare la qualità generale e l’interazione dell’utente con i tuoi contenuti.
- Collabora con altri creatori popolari nel tuo settore per raggiungere nuovi pubblici con contenuti originali.
- Controlla lo Stato del tuo Account per assicurarti di aver soddisfatto i passaggi necessari e segui le Linee Guida della Community e rimuovere eventuali limitazioni alla tua visibilità.
- Punta a creare contenuti originali invece di aggregare contenuti di altri.