Perché fare la SEO su Amazon
Un vecchio proverbio cinese dice: “se non puoi battere il tuo nemico alleati con lui." Perché ho aperto con questa citazione? Se cerchi un prodotto sui motori di ricerca appare quasi sempre Amazon. Fatti due conti. Se anche tu sei presente sul marketplace più famoso al mondo, hai maggiori possibilità di vendere i tuoi prodotti. L'altro motivo è che il 50% delle persone (via Statista) vanno direttamente su Amazon quando devono acquistare un prodotto, senza cercare il risultato sui motori di ricerca.

Come può aiutarti la SEO su Amazon?
Proprio come su Google, gli acquirenti che usano Amazon inseriscono una parola chiave per trovare ciò che stanno cercando e proprio come su Google, gli utenti fanno clic sui primi risultati e raramente fanno clic su un prodotto che si trova in seconda, terza o qualsiasi altra pagina.
Se vendi su Amazon, essere tra i primi posti ti permetterà di vendere di più.
Più in alto sei, più vendi!
Se ti trovi in 3° pagina o sotto, è improbabile che tu venda qualcosa.
Per posizionarti su Amazon però devi conoscere come funziona il suo algoritmo: “A9". Poiché questo algoritmo decide fondamentalmente il tuo destino su Amazon, diventa ottimale affidarsi a un consulente SEO che lo conosca bene.
Parlami un po' della tua attività
Dicono di me
Tutti i vantaggi di fare SEO su Amazon
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Devi tenere presente che l'87% degli acquirenti al giorno d'oggi inizia la ricerca dei prodotti che intende acquistare online, il che significa che la crescita del motore di ricerca di Amazon non rallenterà molto presto.
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Spesso competere su Google è più difficile che competere su Amazon, anche perché su Google competi con Amazon stesso. Iniziando a vendere su Amazon quindi eviti i grandi e-commerce che si posizionano sempre prima di te.
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Chi entra su Amazon lo fa perché vuole acquistare un prodotto. Ha già raccolto molte informazioni e vuole solo completare una transazione. Amazon, per via dell'affidabilità conquistata in molti anni, trasmette fiducia ai consumatori, che acquistano più volentieri in questo marketplace piuttosto che in un altro.
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La SEO ti aiuta a migliorare la visibilità del tuo brand, posizionandoti sui primi risultati di ricerca di Amazon. I consumatori inizieranno a cercare informazioni sul tuo marchio e ne parleranno online e offline. Questo passaparola aiuterà la tua azienda a crescere.
Quanto costa fare la SEO su Amazon?
In base al tuo obiettivo, ti consiglierò sulla migliore strategia da utilizzare per classificare i tuoi prodotti su Amazon.
- Analisi Mercato
- GAP Competitor
- Definizione Obiettivi
- Keyword Research
- Ottimizzazione Scheda
- Perfezionamento Strategia
- Report Andamento
Domande e risposte
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La SEO su Amazon è quell'attività che permette a un prodotto di classificarsi sui risultati di ricerca del marketplace Amazon.
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Non è insolito per i consulenti SEO promettere risultati, ma non tutti hanno l'esperienza e la capacità di fornirli. Come esperto SEO valuto sempre la migliore strategia per portare l'attività dei miei clienti al raggiungimento di un obiettivo.
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Si, puoi ottimizzare più prodotti su Amazon, con e senza varianti. In base alla tipologia di prodotto ti dirò se è meglio utilizzare le varianti o una scheda singola.
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Come in tutte le attività SEO, i risultati su Amazon si vedono nel medio/lungo termine, ma ti permettono di risparmiare sul costo delle pubblicità. Una volta che hai raggiunto quei risultati, ti basterà solo monitorare il tutto.
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Qualsiasi consulente SEO che promette un mega posizionamento su Google nel breve termine non dice la verità, perché l'algoritmo si aggiorna costantemente. Quindi non posso darti garanzie di alcun tipo, ma darò il massimo per offrirti un lavoro di qualità.