+62% di lead in un anno con strategia SEO e CRO

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+62% di lead in un anno

Vacanza Rovinata è un'agenzia legale focalizzata sui problemi legati al turismo (voli cancellati, voli in ritardo, bagagli smarriti, problemi durante una vacanza) ed opera su tutto il suolo italiano.

Visita Vacanza Rovinata

Il Progetto

Il cliente mi ha contattato perché aveva perso il traffico SEO e non riusciva a classificarsi per le parole chiave che riteneva più importanti per la sua attività online. Dopo aver fatto un'analisi completa del sito e del mercato di riferimento, ho proposto al cliente il rifacimento del portale così da strutturarlo al meglio per i motori di ricerca ed elevare il suo brand nel tempo. Ho spiegato le mie ragioni al cliente mettendo in luce tutte le barriere e problematiche che impedivano al sito di posizionarsi o convertire gli utenti in clienti. Dopo l'accettazione del progetto ho contattato il mio UX Designer di fiducia per creare un mockup perfetto per il target del cliente. Mi sono allineato con il professionista in modo da realizzare un sito bello ma anche forte per la SEO.

Qui sotto alcune immagini di come si presentava Vacanza Rovinata prima dell'attività:

Ho voluto usare screen senza ritaglio per far intuire la veridicità del lavoro svolto. Le testimonianze, anche se reali, sembravano quasi fasulle per come erano impostate. Il sito presentava solo blocchi di testo ma che raccontavano male il brand. A dire la verità c'erano tanti contenuti interessanti ma bisognava rivalutarli. Contenuti di valore scritti da avvocati, che però andavano aggiornati e sistemati per essere più forti per convertire l'utente in cliente. Per valorizzare le recensioni ho aperto il profilo di TrustPilot richiedendo agli utenti che avevano collaborato in passato con l'agenzia di postare una recensione. Successivamente poi sono arrivate tante recensioni naturali sia su TrustPilot che su Facebook, che abbiamo valorizzato all'interno del sito in più modi, anche perché i feedback positivi sono contenuti di valore e vanno comunicati al meglio. Ho pensato a una struttura di pagina che potesse raccogliere immediatamente i lead che avevano un urgenza, come quelli che hanno subito un disagio aereo, creando un form che abbiamo posizionato in alto sulla pagina. Abbiamo messo in risalto i servizi e le compagnie aeree che danno maggiormente problemi nell'ottica voli cancellati, ritardi ecc. Abbiamo sistemato il layout della pagina servizi, del chi siamo, del blog… e abbiamo aggiornato gli articoli e le pagine servizi in modo da soddisfare l'intento di ricerca degli utenti. Ho ridisegnato un alberatura per il portale e fatto una corretta ridistribuzione dei link nelle pagine più importanti. Al tempo stesso, data la storicità del brand, ho recuperato molte menzioni in modo da elevare ancora di più il profilo link di Vacanza Rovinata. Oltre a risolvere alcuni tecnicismi SEO, di User Experience e Brand ho semplicemente rivalutato i contenuti di valore di Vacanza Rovinata, perché quei contenuti meritavano di essere raccontati al meglio e nel modo giusto. Quando abbiamo realizzato il sito ci siamo focalizzati anche sulla parte mobile, che abbiamo sviluppato per prima. 

Qui sotto alcune foto che fanno vedere com'è ora il sito, così puoi fare un confronto del prima e dopo:

I Risultati

Sicuramente il risultato del +62% di lead rispetto allo scorso anno è già più che positivo. Un altro risultato importante è l'aumento del traffico organico (ovviamente in target), del +150% circa rispetto all'anno precedente. Ma anche l'aumento delle keyword posizionate (soprattutto l'importanza delle stesse) è sicuramente un dato da menzionare in questo progetto SEO, sviluppo web e CRO. Così come l'aumento dei link da domini di riferimento o la pulizia del profilo link, che ora è completamente naturale. 

Qui sotto puoi trovare anche il cambiamento delle posizioni di alcune keyword importanti. Oltre a queste ce ne sono tante altre che sono state classificate in prima pagina.

Spero che questo progetto sia stato di tuo gradimento. Se vuoi ti invito a condividerlo o raccontarmi cosa non va nella tua azienda o nella tua strategia, così da aiutarti a crescere.

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Messaggio Inviato!

Posizionamento della parola chiave più importante
Crescita aziendale grazie all’attività SEO
Aumento traffico organico per categorie prodotto complesse
Migliorare la posizione su Google Maps
Aumento delle performance e velocità del sito
Miglioramento del ranking di parole chiave performanti