Scopri le ultime novità riguardanti Google Analytics 4, esplorandone i pro e i contro e le possibili alternative, attraverso questo articolo.
Nel mondo del marketing digitale, la misurazione del successo si basa fortemente sui dati. L’uso di un approccio guidato dai dati permette di monitorare le prestazioni, individuare aree di miglioramento e fornire dettagli approfonditi sul percorso del cliente.
Questo è il vero potere dell’analisi digitale e, in particolare, di Universal Analytics, la versione gratuita di Google Analytics che attualmente detiene l’86% del mercato.
Ma le cose stanno per cambiare.
Universal Analytics sarà dismesso a partire dal 1° ottobre 2023, lasciando il posto al nuovo Google Analytics 4 (GA4) come unico strumento Google per l’elaborazione dei dati e il monitoraggio dell’attività del sito web.
Ma cos’è esattamente Google Analytics 4?
Che cos’è Google Analytics 4? Nonostante l’abbondanza di guide su GA4, ecco un breve riassunto.
Fino a ottobre 2020, Universal Analytics era il sistema predefinito per analizzare siti web, il benchmark per l’analisi digitale. Tuttavia, dal 14 ottobre 2020, le cose sono cambiate con il lancio di GA4.
Ora, quando crei una proprietà, l’impostazione predefinita è una proprietà Google Analytics 4, rappresentando la nuova generazione di analisi dei dati digitali.
Ma perché il cambiamento? Se Universal Analytics era così popolare, perché sostituirlo? Le modifiche alle politiche sulla privacy online e i cambiamenti nel comportamento dei consumatori sono tra le ragioni.
Aggiungendo a ciò la necessità di visualizzare l’intero percorso del cliente, si gettano le basi per uno strumento di analisi nuovo e migliorato.
Con il nuovissimo monitoraggio multipiattaforma, sarai in grado di raccogliere dati Web e app contemporaneamente, misurando il comportamento degli utenti su più piattaforme.
Grazie all’analisi predittiva basata sull’intelligenza artificiale, all’apprendimento automatico, alla visualizzazione dei dati e alla nuova enfasi sulla privacy dei clienti, GA4 rappresenta il futuro dell’analisi digitale.
Come si differenzia GA4 da Universal Analytics?
Sappiamo che GA4 ha la capacità di monitorare attività attraverso un insieme di dati web e app, offrendoti una visione più completa delle interazioni degli utenti rispetto a prima.
Ma in cosa Google Analytics 4 differisce dal precedente Universal Analytics?
Un pannello completamente rinnovato: in questo caso, parliamo di una dashboard, o pannello di controllo, decisamente più moderno e snello. Ci vorrà un po’ per abituarsi alla nuova interfaccia, ma avrai un controllo più diretto, con pulsanti dedicati per la home page, i rapporti, la pubblicità, l’explorer, la configurazione e la libreria. Quest’ultima include anche gli approfondimenti predittivi basati sull’intelligenza artificiale di Google.
Misure innovative
Mentre Universal Analytics si concentrava sulle visualizzazioni di pagina, GA4 punta tutto sugli eventi. Avrai a disposizione dati più dettagliati, che ti forniranno una comprensione più chiara di come i tuoi utenti interagiscono con le tue campagne di marketing, le tue app mobile e il tuo sito web.
Integrazione rinnovata con Google Ads
Se hai sempre voluto unire le misurazioni delle tue app e delle interazioni web, sarai contento di scoprire che questa è una delle nuove funzionalità offerte da GA4. Potrai monitorare le conversioni della tua app e del sito web su Google Ads e molte altre piattaforme, dai social media all’email. GA4 diventa così un centro di analisi unico che ti fornirà una panoramica immediata delle tue prestazioni su più canali, rivoluzionando il tuo modo di raccogliere i dati.
Nuove metriche
GA4 utilizza nuove metriche per monitorare il percorso del cliente, dall’indice di coinvolgimento al tempo trascorso dagli utenti. C’è una certa curva di apprendimento da superare, ma avere a disposizione nuovi flussi di dati significa avere un quadro più completo del comportamento e delle interazioni dei tuoi utenti.
Approfondimenti predittivi evoluti
Grazie a metriche basate sull’intelligenza artificiale, come la probabilità di acquisto e di abbandono e la previsione delle entrate, sarai in grado di prendere decisioni più accurate basandoti sul comportamento previsto dei tuoi utenti. Potrai così migliorare le tue prestazioni, creare nuovi segmenti di pubblico e personalizzare l’esperienza del tuo brand in base alle esigenze e ai desideri dei tuoi utenti.
Nuovi report
Vuoi tenere sotto controllo il ciclo di vita del tuo cliente? Ora puoi farlo con i nuovi report di acquisizione, coinvolgimento, monetizzazione e fidelizzazione, che ti offrono una visibilità maggiore e un’analisi dettagliata delle interazioni degli utenti.
Maggiore controllo
Con una rinnovata attenzione alla privacy degli utenti, GA4 offre controlli più granulari sui dati degli utenti, abbandonando l’uso dei cookie a favore della modellazione dei dati. Grazie alla modellazione dei dati per colmare le lacune lasciate dai dati non disponibili, GA4 mette l’accento sia sulla privacy che sulla raccolta dei dati.
Monitoraggio multipiattaforma
GA4 ora ha la capacità di tracciare i dati delle app e del web in contemporanea. Questa funzionalità ti permette di monitorare il comportamento dell’utente dall’inizio alla fine, coprendo tutte le interazioni e i punti di contatto su più piattaforme e offrendoti una visione completa dell’esperienza utente in un solo colpo d’occhio.
Aggiornamenti recenti a GA4
Da maggio 2023, Google ha introdotto i seguenti aggiornamenti a GA4:
- Creazione di report di funnel personalizzati per tracciare i passaggi che gli utenti compiono per completare un’attività e valutare l’abbandono degli utenti tra ogni passaggio.
- Maggiore flessibilità e controllo nella creazione di nuovi segmenti di pubblico.
- Possibilità di creare nuovi report su misura per la tua attività, consentendoti di raccogliere dati e informazioni pertinenti in base ai tuoi obiettivi.
- Integrazione con la Search Console di Google, per avere accesso alle query di ricerca organica e ai report sul traffico di ricerca organica.
- Miglioramenti nel riutilizzo dei tag del sito web codificati con analytics.js, rendendo la migrazione a GA4 più semplice e snella.
- Integrazione con AdSense, che ti permetterà di visualizzare i tuoi dati AdSense nei tuoi report GA4, fornendoti nuove informazioni per incrementare le tue entrate pubblicitarie.
I vantaggi di Google Analytics 4
Stai pensando di passare a GA4? Non sei il solo. A marzo 2023, circa 8 milioni di siti web utilizzano Google Analytics 4, e non solo le grandi aziende ne stanno trarne beneficio: anche i piccoli siti WordPress e i negozi Shopify stanno riscontrando risultati positivi.
Come? Vediamo alcuni punti chiave.
Monitoraggio combinato di web e app
Più dati riesci a vedere riguardo il percorso dell’utente, meglio è. GA4 raccoglie dati da molteplici piattaforme e li presenta in un unico flusso, offrendoti una visione completa e pratica del ciclo di vita del tuo cliente. Grazie alle nuove metriche, potrai visualizzare i dati web e delle app simultaneamente, ottenendo una misurazione avanzata che ti aiuta a ottimizzare le prestazioni online e del sito web.
Analisi dei dati semplificata
Il successo nel panorama digitale si basa sul coinvolgimento dell’utente, ed è qui che entrano in gioco le funzionalità di machine learning e AI di GA4. La capacità di prevedere le azioni dei tuoi clienti ti permetterà di offrire ai tuoi utenti esattamente quello che stanno cercando, creando un rapporto vantaggioso per entrambi. Grazie all’analisi dei dati di GA4, potrai migliorare le prestazioni del tuo sito web, prendere decisioni più informate e basate sui dati e dare più valore alla tua attività nel suo complesso.
Creazione di un nuovo pubblico
Con strumenti e misurazioni migliori, avrai la possibilità di creare un pubblico nuovo e più incisivo, che in definitiva aumenta i tuoi profitti. Utilizza le metriche predittive di GA4 per ottimizzare il tuo pubblico e la tua spesa pubblicitaria e vedrai il tuo ritorno sull’investimento (ROI) crescere.
Miglior gestione della privacy
Molte aziende usano i cookie per tracciare le interazioni degli utenti, il che può causare preoccupazioni su quali dati vengono tracciati e raccolti. Con l’ultima versione di GA4, avrai più controllo che mai sui dati che raccogli. Questo non solo ti aiuterà a rimanere in linea con le normative sulla privacy, ma renderà anche la tua attività più flessibile e agile, permettendoti di adattarti a un panorama in cui i cookie non vengono più utilizzati e la modellazione dei dati colma invece le lacune.
Svantaggi di Google Analytics 4
Non c’è dubbio che Google Analytics 4 offre diversi vantaggi. Ma come tutte le cose, ha anche le sue sfide, inclusa l’ardua curva di apprendimento nel passaggio da Universal Analytics.
Ecco alcuni ostacoli che potresti incontrare:
- Migrazione di dati non facile. Il salto da Universal Analytics a GA4 può essere una bella fatica. Se non hai predisposto la migrazione di dati o di tag, i tuoi dati storici potrebbero non essere trasferiti. Più grande è la tua azienda, più grande sarà la sfida.
- Un’interfaccia utente nuova. Universal Analytics utilizza dei “hit”, mentre GA4 usa “eventi”. Questa differenza potrebbe rappresentare un bel grattacapo per i professionisti del marketing. Con un nuovo formato di report, bisognerà adattarsi in fretta per non perdere il ritmo. Alcuni potrebbero non essere disposti ad affrontare tutto questo.
- Perdita di alcuni modelli di attribuzione. Nonostante l’obiettivo di Google sia quello di fornire i dati di attribuzione più recenti, la perdita di alcuni modelli di attribuzione in GA4 potrebbe creare problemi per alcuni utenti.
- Raccolta dati limitata. A differenza del suo predecessore, GA4 raccoglie solo dati limitati. Quindi, l’immagine che GA4 offre riguardo alle interazioni e al comportamento degli utenti potrebbe essere incompleta. Questo potrebbe a sua volta limitare la capacità dei marketer di rispondere adeguatamente alle esigenze del loro pubblico.
Alternative a Google Analytics 4
Considerando queste sfide, dobbiamo proprio passare a Google Analytics 4? Se non sei interessato al tracciamento senza cookie o a monitorare gli eventi degli utenti, esistono alternative valide.
Ecco alcune opzioni:
- Adobe Analytics. Per le grandi aziende, Adobe Analytics è molto diffuso con il suo pacchetto premium di analisi. Offre personalizzazione e flessibilità di alto livello, con dati e misure simili a GA4. Il lato negativo? Il costo elevato. Per sapere il prezzo dovrai contattare direttamente Adobe.
- Matomo Analytics. Prendi in mano i tuoi dati con Matomo Analytics, un concorrente di Google Analytics dal 2007. Utilizzato da oltre 1,4 milioni di siti Web in tutto il mondo, è una delle piattaforme di analisi più popolari. Matomo rispetta le leggi sulla privacy e offre funzionalità addizionali rispetto a GA4, come la segnalazione delle parole chiave SEO, mappe di calore e test A/B.
- Fathom Analytics. Se la privacy degli utenti è importante per te, Fathom Analytics potrebbe essere la soluzione. Rispettando varie normative sui dati, offre analisi web senza cookie e senza conservazione dei dati degli utenti. Ideale per le piccole imprese, Fathom offre tre diversi piani a partire da 14 Euro al mese.
Fare il passaggio a Google Analytics 4
Passare a GA4 è la scelta giusta per la tua azienda? Questa è una domanda a cui solo tu puoi rispondere. Ma sappiamo che con la fine di Universal Analytics, dovrai prendere una decisione.
GA4 ha i suoi pro e contro, e dovrai tenerli a mente quando decidi. Informarti bene, chiedere consiglio agli esperti e utilizzare l’analisi digitale per portare avanti la tua attività è il modo migliore per procedere.