Il costo dell’acquisto del magazzino per una piccola impresa di commercio elettronico può essere un ostacolo impegnativo per il raggiungimento della redditività. Per realizzare le vendite, è necessario disporre della merce desiderata dai clienti. Per salvaguardare i margini di profitto, spesso è essenziale acquistare all’ingrosso. Tuttavia, maggiore è il numero di articoli acquistati, maggiore è lo spazio necessario per immagazzinarli, il che comporta una spesa aggiuntiva.
A meno che non scegliate un piano aziendale che vi permetta di commercializzare gli articoli senza dovervi occupare personalmente del magazzino.
Questo articolo spiega come vendere con successo gli articoli e guadagnare su Amazon senza avere un inventario. In effetti, è possibile!
Qual è l’approccio più adatto alla vostra azienda con un coinvolgimento minimo dell’inventario fisico?
Sfruttare il programma Fulfillment di Amazon
Un modo per commercializzare i vostri prodotti su Amazon senza dover mantenere un proprio magazzino è quello di utilizzare il servizio Fulfillment by Amazon. Questo sistema consente di esternalizzare il compito di immagazzinare e consegnare gli articoli ai centri di stoccaggio di Amazon. Tuttavia, questo comporta spese aggiuntive, come lo spazio di stoccaggio e i costi di organizzazione e spedizione. Queste spese possono accumularsi rapidamente.
Uno dei vantaggi dell’utilizzo di FBA è che i prodotti ottengono lo status Amazon Prime che può contribuire a migliorare la vostra posizione su Amazon e a incrementare le vostre vendite.
Utilizzando l’FBA, sarete comunque responsabili della gestione dell’inventario tra il produttore e la piattaforma Amazon. Per rispettare le linee guida FBA, dovete assicurarvi di imballare i prodotti in modo adeguato. Tuttavia, potreste essere in grado di gestire questo aspetto senza dover pagare per un ulteriore stoccaggio in magazzino.
Drop Shipping su Amazon
Il Drop Shipping è diventato un modo popolare per le aziende di vendere prodotti su Amazon. Consente alle aziende di mettere in vendita gli articoli senza dover avere un inventario interno. Questo metodo di e-commerce consente un uso più efficiente delle risorse e una maggiore flessibilità per le aziende. Inoltre, riduce i costi associati allo stoccaggio e alla spedizione dei prodotti. Inoltre, aumenta le possibilità di raggiungere una base di clienti più ampia, poiché Amazon è una piattaforma molto utilizzata.
In questo caso, si collabora con un fornitore, di solito un produttore, che si occupa dell’articolo e lo invia direttamente al cliente per conto dell’azienda.
Le responsabilità principali di questo rapporto riguardano il marketing e il servizio clienti. Il vostro obiettivo dovrebbe essere quello di costruire una presenza del marchio su Amazon e di costruire elenchi di prodotti accattivanti e che attirino i clienti. Una volta che il cliente acquista, il drop shipper invia l’ordine.
Per garantire la conformità alle norme di Amazon, è necessario prestare attenzione quando si seleziona l’opzione di spedizione. Occorre tenere presente quanto segue:
- Confermare che siete voi a vendere tutti i vostri prodotti.
- Garantire che le bolle di accompagnamento, le fatture e gli imballaggi riportino il vostro nome come venditore (e non quello del fornitore con cui collaborate).
- Occuparsi di tutta l’assistenza ai clienti per l’ordine. Se un cliente ha un problema o una richiesta, è vostro dovere occuparvene.
Chi è agli inizi su Amazon può lanciare la propria attività in modo rapido ed economico utilizzando il drop shipping. Tuttavia, è importante notare che lo stato della vostra attività dipende dalla qualità degli articoli e dei servizi di consegna forniti dall’azienda con cui collaborate.
Assumere una società di logistica di terze parti
Un 3PL offre lo stesso servizio che Amazon offre con il suo programma FBA, che comprende l’immagazzinamento e l’evasione dei prodotti.
Per alcuni rivenditori Amazon, un fornitore 3PL potrebbe non essere la scelta più adatta. I magazzini di Amazon, ampi e ben gestiti, consentono di offrire prezzi più convenienti rispetto ad altre aziende di logistica.
In alcune circostanze, potrebbe essere utile prendere in considerazione un’azienda 3PL per soddisfare le vostre esigenze. Potrebbe essere una decisione saggia esaminare i loro prezzi e le loro condizioni, in modo da essere consapevoli delle varie opzioni disponibili.
Offerta di articoli digitali in vendita su Amazon
Se siete curiosi di sapere come guadagnare con Amazon senza avere un inventario, la risposta è semplice: offrite oggetti virtuali!
A differenza degli articoli fisici, i prodotti digitali non necessitano di alcun tipo di spazio di stoccaggio perché non sono tangibili. Occorre solo un computer o un cloud storage, che è molto più economico di un magazzino.
Se il vostro business plan non si adatta al concetto di eBook o di prodotto software, vale comunque la pena di prenderlo in considerazione. Gli artisti hanno la possibilità di iscriversi a Merch by Amazon, un programma che produce articoli fisici con i disegni. È sufficiente creare un grande disegno che la gente vuole su una tazza o una maglietta, inviare il file digitale e Amazon si occuperà di immagazzinare e aggiungere il vostro disegno ai prodotti.
L’inventario non è sempre richiesto
Il successo nell’e-commerce non richiede necessariamente la gestione di beni fisici. Se siete più bravi nel campo del marketing, potete pensare di appaltare il controllo dell’inventario e concentrarvi sui vostri punti di forza. Valutate quali approcci di vendita su Amazon che non prevedono l’utilizzo di scorte siano più vantaggiosi per la vostra impresa e iniziate a vendere!
Le informazioni contenute in questo post sono aggiornate alla data di redazione. È possibile che alcune caratteristiche o dettagli siano stati modificati a causa di revisioni del prodotto o di modifiche alle linee guida di Amazon.
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