Ci sono state novità per quanto concerne le campagne Facebook nel 2023 e in questo articolo siamo qui per scoprirle.
Ma soprattutto, gli annunci di Facebook funzionano ancora nel 2023? Questa è la domanda che tutti continuano a porsi e siamo entusiasti di dire: sì, assolutamente! Gli annunci Facebook funzionano ancora nel 2023.
Facebook (Meta) è stato una gatta difficile da addomesticare negli ultimi due anni e precisamente da quando Apple iOS 14 ha cambiato le carte in tavola. Ma poiché la modellazione e l’intelligenza artificiale di Facebook hanno raggiunto tutti i cambiamenti sperati, ora vediamo prestazioni degli annunci migliori di quelle che vedevamo nei mesi precedenti.
Anche se pensiamo che sia intelligente diversificare i canali pubblicitari, Facebook è ancora il principale social media con 2,9 miliardi di utenti attivi mensili e hanno appena superato i 2 miliardi di utenti attivi giornalieri.
In questo articolo ti diremo quali modifiche interessano le persone che vogliono pubblicare annunci nella piattaforma pubblicitaria, come impostare una campagna pubblicitaria vincente su Facebook e alcuni suggerimenti per testare i tuoi annunci.
Iniziamo.
Modifiche agli annunci di Facebook nel 2023
Il pixel di Facebook e il tracciamento sono migliorati notevolmente nell’ultimo anno, ma non sono ancora perfetti. Se hai configurato l’API Conversion, otterrai risultati migliori. Anche se questo non è un nuovo cambiamento, è qualcosa che tutti dovrebbero implementare.
Le campagne Advantage+ stanno andando bene per la maggior parte delle aziende di e-commerce che hanno accesso a questo nuovo strumento che è ancora in fase di lancio. Questo tipo di campagna utilizza l’apprendimento automatico per pubblicare annunci più redditizi e sfrutta un target più ampio.
Facebook ha anche implementato diverse opzioni di Advantage+, inclusi i posizionamenti di Advantage+ che in passato erano chiamati “All placements”. Questo tipo di posizionamento include posizionamenti al di fuori di Facebook e Instagram nelle loro partnership Audience Network. Sebbene Advantage+ possa funzionare per alcune aziende, in genere vediamo risultati migliori con il posizionamento “Solo feed”.
Le opzioni Advantage+ in genere utilizzano l’apprendimento automatico di Facebook per ridurre i costi, ma non sono sempre buone durante la fase di test perché non saprai esattamente cosa funziona bene e cosa funziona meno.
In molti casi, il target ampio funziona molto meglio delle parole chiave e del pubblico.
La buona notizia è che non devi fare tanti test sul pubblico e puoi concentrarti maggiormente sui test creativi. Man mano che l’intelligenza artificiale di Facebook migliorerà, sarà ancora più facile per gli inserzionisti ottenere risultati migliori.
Facebook ha anche ripristinato alcuni degli strumenti che aveva eliminato in passato, come la finestra di attribuzione più lunga di 28 giorni e il confronto di attribuzione. Una migliore visibilità nell’attribuzione consente una migliore connessione al ROI reale delle nostre campagne.
Elementi chiave di un’efficace campagna pubblicitaria su Facebook
Rimangono ancora i quattro elementi chiave per le campagne Facebook:
- Seleziona l’obiettivo giusto.
- Assicurati che il monitoraggio sia attivo con Pixel e l’API di conversione.
- Progetta split test significativi.
- Leggi i rapporti e ridimensiona ciò che funziona.
Approfondiamo questi passaggi e vediamo cosa è cambiato nel 2023.
Selezione dell’obiettivo giusto per la tua campagna Facebook
Molte persone non scelgono la giusta ottimizzazione per la loro campagna e questo può sprecare un sacco di soldi. In genere, lead e vendite sono le scelte migliori per la maggior parte delle aziende per ottenere risultati migliori.
La generazione di lead funziona bene su Facebook rispetto alla vendita diretta perché non riceviamo i “segnali di acquisto” che riceviamo dalle ricerche su Google.
Assicurati di sapere se stai utilizzando un modulo istantaneo (popup che si apre su Facebook) o se invii persone al tuo sito Web in cui hai installato correttamente il codice pixel di base e il codice pixel lead.
I moduli istantanei hanno avuto un solido rendimento pubblicitario finora nel 2023, ma una delle sfide è sempre la qualità dei lead. L’utilizzo di moduli con intenti più elevati e la richiesta di maggiori informazioni può aiutare ad avere lead migliori, ma più costosi.
Per le campagne di vendita è necessario implementare Pixel e, se possibile, Conversion API. Per la maggior parte delle aziende, il pubblico di retargeting continua ad essere ottimale quando si ottimizzano gli acquisti.
Monitoraggio su Facebook
Più dati monitori attraverso la tua canalizzazione, migliori saranno i risultati che otterrai. Molti carrelli della spesa si integrano facilmente con Pixel e Conversion API.
Facebook dispone di strumenti di integrazione in Gestione eventi che possono aiutarti a installare facilmente l’API di conversione se utilizzi WordPress o Google Tag Manager.
Quando monitori correttamente, puoi prendere decisioni migliori su ciò che funziona. Puoi vedere cose come “Aggiunte al carrello” e altre info.
Sarai in grado di capire se l’ottimizzazione di Facebook funziona o se hai bisogno di suddividere le tue campagne per concentrare il tuo budget sugli annunci o sul pubblico più redditizio.
Gli split test
I test sono cambiati su Facebook con il miglioramento del target ampio. Suggeriamo ancora di testare il pubblico simile e alcune parole chiave o titoli se pertinenti al tuo avatar. Ma sii intelligente riguardo al tuo piano di test.
Ecco un esempio di un piano di test degli annunci di 10 giorni molto semplice.
- Testa prima il pubblico con lo stesso budget, annuncio e creatività in ogni set di annunci.
- Dopo 5 giorni, avrai maggiori informazioni su quale pubblico avrà ottenuto i migliori risultati.
- Quindi utilizza il pubblico con il rendimento migliore per testare individualmente la nuova creatività.
I test delle creatività sono sempre stati importanti, ma ora che non abbiamo bisogno di tanti segmenti di pubblico da testare, possiamo approfondire le diverse creatività.
Tutto ciò che sembra diverso può anche attirare l’attenzione. Le recensioni degli utenti e gli annunci carosello sono ottimi modi per eseguire il retargeting di potenziali clienti.
Altre opzioni creative che funzionano e possono essere testate sono video casuali che sembrano nativi di Facebook. Gli annunci video possono funzionare bene per “prevendere” la tua offerta.
Durante il test della creatività, assicurati di utilizzare immagini molto diverse tra loro. Di solito variare qualcosa di piccolo come il sottotitolo o il colore non ti darà risultati significativi.
Configurazione dell’ottimizzazione del budget della campagna
L’ottimizzazione del budget della campagna può avvantaggiare budget più elevati. Per configurare al meglio il tutto, aggiungi gli annunci e il pubblico vincenti in una campagna e aumenta il budget del 20-30% ogni tot giorni (poco alla volta). La tua strategia dipenderà dal tempo della promozione, dal budget complessivo e dal tipo di attività.